Aggiornamento software QMSOFT per banchi Mahr 828

Queste note riguardano le possibilità di aggiornamento dei PC e dei sistemi operativi utilizzati sui banchi lineari Mahr.
Gli aggiornamenti permettono di utilizzare da subito la versione 32 bit di
QMSOFT e nuovi PC con sistemi operativi XP, senza effettuare alcuna modifica al sistema di misura originale presente sul banco di misura.

Mahr 828 PC
Il sistema è stato testato su tutti i modelli che utilizzano il softare Mahr sotto DOS o Windows. Per eseguire l'aggiornamento è necessario:

1. installare la scheda IK220 e la scheda G4 in due slot PCI liberi del nuovo PC, la scheda viene automativamente rilevata da QMSOFT 32 bit per l'acquisizione diretta in QMSOFT
2. installare i driver delle due schede (prima la IK 220)
3. collegare il cavo interfaccia tra la IK220 ed il sistema di misura originale Mahr
4. Collegare il sensore induttivo alla scheda G4 ed eseguire la calibrazione del sistema induttivo (nel caso l'amplificazione non sia sufficiente occorre verificare la piedinatura dei connettori ed eseguire una sostituzione del 2 con il 3)

Non occorre effettuare l'aggiornamento del software Mahr, che non viene piu' utilizzato. Con QMSOFT vengono viualizzati entrambi i segnali di misura (riga ottica e sensore induttivo) e viene garantito il funzionamento con tutti i sistemi operativi (Windows 2000, Windows XP). QMSOFT è ora disponibile in versione 32 bit, con connessione a Interbase SQL Server, e quindi con possibilità di funzionamento in ambiente Linux e possibilità di gestione e-calibration.

Un'ulteriore possibilità, su banchi obsoleti è quella di installare sul banco un interferometro laser, per maggiori informazioni consultare questo sito. Il sistema è molto compatto e può essere installato su qualsiasi banco di misura. Occorre verificare la possibilità di impostare manualmente la forza di misura.


Optimar e sistemi per controllo comparatori
Solitamente questi sistemi sono dotati di un visualizzatore Millitron 1510 (rosso/nero, analogico o digitale). La connessione tra il visualizzatore Millitron ed il nuovo PC con il modulo per comparatori QMSOFT è estremamente semplice ed avviene tramite un cavo seriale standard. Specificare se il visualizzatore usa interfaccia di trasferimento dati Perthen/Mahr (etichetta sul retro).

Per informazioni tecniche su altre tipologie di banchi o per una visita gratuita non impegnativa potete contattarci al 3484121280 (Luca Bochese) o inviare una e-mail specificando il tipo di banco in vostro possesso, il codice e l'anno di costruzione.


Feanor
F. R. Faehlmanni 1-3, EE 10125 Tallinn - Estonia
Telefono & fax: +372.6996339

Telefono diretto in Italia +3902320623976, M +393484121280
Skype Me?!
www.feanor.com

 

 

 

 

 

"Luca Bochese" ©

Servizi